• __




Durissimo botta e risposta tra Marvin Vettori e Alessio Sakara

Pubblicato il 05/01/2017

Durissimo botta e risposta tra Marvin Vettori e Alessio Sakara.

Tutto è partito da un semplice post di Sakara al termine dell'ultimo UFC207, nel quale scriveva:

«Congratulazioni alla campionessa Amanda Nunes ed ai miei compagni di allenamento dell'American Top Team e auguro a qualsiasi persona di imparare dai propri errori:

Essere umili verso i superiori è un dovere, verso gli eguali è cortesia, verso gli inferiori è nobiltà, verso tutti è la salvezza. Il mio stile di vita sarà sempre questo.»

Non l'ha però presa bene Vettori, che questa mattina ha risposto così sulla sua pagina:

«Fa specie vedere come appena si inciampa, anche chi avrebbe dovuto in passato fare del buono per le MMA, e nel presente invece, supportare incondizionatamente fighter connazionali emergenti, non perda occasione per affondare la lama.

Mi riferisco con rammarico ad Alessio Sakara che nel post su Instagram appena successivo a UFC 207 non ha perso occasione di attaccare il sottoscritto per il comportamento precedente al match.

Sarò visto da molti come un arrogante e presuntuoso, poco me ne importa. Certo non mi sono mai erto a maestro di umiltà, nonostante ciò ho sempre preso le responsabilità delle mie azioni e mai mi vedrete fare buon viso a cattivo gioco.

Tante belle parole sono state spese affermando che un altro atleta emergente non ti avrebbe reso nient'altro che orgoglioso.

Belle parole fintanto che questi successori non sono realmente arrivati.

Neppure un buon augurio prima del match, ne un minimo messaggio personale, non una singola parola di sostegno!

Mentre io, arrogante e di poca umiltà, io si te li feci e io si che ne spesi parole di sostegno nei tuoi confronti.

No, non sono arrabbiato Alessio, sono deluso.

Hai illuso me e molti altri con parole poco seguite da fatti.

Leggendo libri di storia su Roma, una frase di Catone mi rimase impressa:

L' oratore deve essere prima un uomo di onestà, poi abile oratore.

Tutto si può dire, e non mi interessa, ma non troverete mai Marvin Vettori sperare nella più sonora delle sconfitte di un connazionale che cerca di portare alto il nome dell'Italia»

Pochi minuti fa, l'ultima diretta di Sakara in cui ha meglio ribadito il proprio concetto:

«Caro Marvin, egocentrismo e arroganza è un binomio che insieme non va bene, soprattutto se abbinato a sportivi di alto livello. Mi riferisco ai tuoi post prima dell'ultimo incontro ed agli attacchi gratuiti a Clemente Russo, che nessun Campione di Sport si sarebbe mai sognato di fare. Inoltre menti quanto scrivi che non ti ho mai fatto un in bocca al lupo, non farmi prendere il telefono. Ti ho sempre mandato messaggi in privato prima di ogni match, così come ho fatto con coloro che ti erano vicino (ma l'ho fatto in privato perché erano sinceri, e non pubblicamente come forma di esibizionismo che tanto preferisci), sino all'ultimo Match dove hai mancato di rispetto più volte al mio compagno di allenamento Antonio Carlos Junior.

Lo hai attaccato duramente, scrivendo cose come "Ti ho preparato un appuntamento dal dentista" (almeno un cazzotto avresti dovuto darglielo però...)" e ancora "Con il mio avversario ci pulirò la gabbia".

Parlavi con un mio compagno di allenamento che mi ha aiutato nella mia preparazione per Bellator e con il quale sudiamo e facciamo ogni giorno molti sacrifici insieme per questo sport.

Io, a differenza tua, sono coerente. E ricorda che quando io combattevo di Valetudo a mani nude in Brasile tu giocavi con le figurine e facevi ancora i compiti a casa. Purtroppo la verità è che non hai mai avuto un allenatore che al primo errore o alla prima parola fuori luogo ti prendeva e ti cacciava dalla palestra come accadeva a noi della vecchia guardia. Sei nato nell'epoca dei Leoni da Tastiera e questo è il risultato.

Però ti chiedo di non rompere più i co****** perché io vivo la mia vita in palestra, ogni giorno, ho problemi di schiena, spalla, bicipiti, reni, occhio e l'unica cosa che mi rende felice è aprire i social la mattina e trovare gente che mi motivi la giornata; ecco, io vivo per questo, a differenza tua che fai dei social un altro uso.

E ti dico un'ultima cosa: invece di essere rammaricato per me, rammaricati per le inutili polemiche che crei ogni volta. Del resto è noto che chi non sa come criticarti ti da dell'invidioso ma io, per fortuna, d'invidia non ne ho mai avuta verso nessuno.

Marvin...cresci!»

Palestra Pescara - Fight Clubbing Gym